Teulada Sardegna: info, news ed eventi sulle spiagge, il mare, il territorio e gli eventi di Teulada (Sulcis, Costa della Sardegna del Sud)
Teulada si trova lungo la Costa Sud-Ovest della Sardegna, a circa 70 Km da Cagliari e nel Sulcis-Iglesiente. Celebre per le innumerevoli ed incantevoli spiagge, tra le più belle dell’Isola, come Tuerredda, Capo Malfatano, Perdalonga, Porto Tramatzu, Is Arenas Biancas, Piscinnì fino ad arrivare al promontorio di Capo Teulada, il punto più a meridione dell'intera Isola. E sono molteplici gli sport e le attività all'aria aperta che vi si possono praticare come windsurf, kite, trekking, escursioni, speleologia. Ed immersioni subacquee, soprattutto nell'area di Capo Malfatano dove, oltre i resti di un tophet punico nell'isolotto prospiciente la spiaggia di Tuerredda, si trova l'inabissato Porto di Melqart.
Ma una vacanza a Teulada non ha da offrire "soltanto" calette da sogno e acque cristalline. Il centro urbano si trova infatti alle pendici dei monti del basso Sulcis, con Punta Sebera, la Foresta Is Cannoneris e il Parco di Gutturu Mannu dal grande interesse naturalistico e dove si può praticare il birdwatching. Oltre ad effettuare escursioni e intraprendere itinerari a piedi, a cavallo o in MTB.
Un perfetto binomio, quello formato dal mare e dalle montagne.
Cosa vedere nella cittadina in provincia del Sud Sardegna e nei suoi dintorni? Tra i monumenti e le chiese di interesse troviamo quella campestre di Sant'Isidoro con la sua torre, San Francesco e la chiesa parrocchiale "Beata Vergine del Carmine", quest’ultima sede anche del museo civico. Tra gli edifici civili la ex casa baronale dei Sanjust, oggi sede di mostre temporanee.
Nel sito Teulada Sardegna troverete, in aggiunta, tante info e news sulla storia, l’arte, la cultura, le tradizioni e l’artigianato tipico, che può annoverare le lavorazioni di sughero, pelle e ceramica. Ed il ricamo (famoso il "Punto Teulada"). Sull'enogastronomia, come il pane tradizionale "Sa tunda teuladina" ed i vini della zona, dove spicca il Carignano del Sulcis. E sui festival, le sagre, le feste e gli eventi di Teulada: Festa di San Giovanni Battista, Festa di Sant'Isidoro, Sagra del Pane, il Carnevale Teuladino...
"Estate in Sardegna": Il Nuovo Portale Turistico che ti guiderà nella Ricerca dei Sapori Autentici dell'Isola
Scopriamo le caratteristiche di un luogo appartato e, a modo suo, incontaminato: Porto Zafferano di Teulada.
La spiaggia La Tuerredda, a metà strada tra Perda Longa e Capo Malfatano, si fa notare per la sabbia bianchissima e per il fondale adatto a nuotate e snorkeling. A poca distanza si trova l'incontaminato isolotto omonimo.
Autospurgo Garofalo
Via Rio Cane, 6 - 09010 Santadi (CI)
Tel. 0781.955072
Da sempre sinonimo di spiagge e acqua cristallina, Teulada rappresenta un mix di arte, cultura e tradizioni della devozione popolare.
Un viaggio a ritroso nel tempo che segna la presenza umana in questa terra sin dagli albori dell'epoca nuragica. Una lunga storia che si ripete ormai da secoli nel solco della tradizione.
A due passi da Teulada, proprio al confine geografico della città, è possibile imbattersi in Sant'Anna Arresi e Porto Pino, situate nel cuore della regione storico geografica del Sulcis Iglesiente.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari
Viale Trento 94 - 09123 Cagliari (CA)
Tel. 070.662670
Fax. 070.285347
E-mail: info@commercialisticagliari.it
Le caratteristiche località balneari del sud-ovest Sardegna e di Teulada.
A Teulada tanti eventi tutti da scoprire tra luglio, agosto e settembre 2017. Nell'articolo troverete il calendario completo
Teulada ospita uno dei più importanti reggimenti della Nazione: il terzo della Brigata Sassari, il più decorato delle forze armate italiane.
Amor' E Omu
Via Cagliari, 101 - 09019 Teulada (CA)
Tel. 347/1535887
E-mail: marongiulucia66@tiscali.it
Porto Pino è una ridente località di straordinaria bellezza grazie alla sua piena simbiosi con la natura: il tutto a soli 19 km di distanza da Teulada.