Il territorio

Porto Pino, a un passo da Teulada

La Costa Sud-Ovest della Sardegna ha molte meraviglie da offrire. Come Porto Pino, a pochi Km da Teulada

Un luogo di straordinaria bellezza in simbiosi con la natura circostante: Porto Pino è una località a sud-ovest della Sardegna distante appena 19 chilometri da Teulada. Si può approfittare della vicinanza per una gita (anche più di una) fuori porta nelle splendide spiagge di Porto Pino e fare un’esperienza indimenticabile, tra le tante che l’isola offre.

Ampie spiagge o calette isolate di sabbia rosa e acqua cristallina, scogliere, pinete, fondali straordinari, sono le meraviglie offerte dalle coste di questa cittadina che non manca di stupire anche nell'entroterra con i suoi vigneti, le grotte, i boschi, tanta cultura e grandi tradizioni culinarie.

Appartenente amministrativamente al Comune di San’Anna Arresi, Porto Pino rappresenta la naturale continuazione delle magnifiche spiagge teuladine, a partire da Is Arenas Biancas/Le Dune/delle Sabbie Bianche, con le quali condivide le bellezze naturalistiche del basso Sulcis. Anche qui la storia inizia da molto lontano: l’insenatura naturale su cui è ubicata la città di Porto Pino, protetta ad ovest dal promontorio, fu utilizzata come scalo marittimo fin dall'epoca fenicio-punica, i cui resti sono ancora visibili, per poi divenire un centro mercantile in epoca romana.

Vaste pinete spontanee di pino d'Aleppo arricchiscono la zona continentale con il loro verde sgargiante che contrasta meravigliosamente con le acque cristalline e le dune di sabbia bianchissima.


Nella foto: esemplari di pino d'Aleppo affacciati sul mare di Porto Pino (Sant'Anna Arresi, Costa Sud-Ovest Sardegna).

4 Commenti

  • Davide Cara
    19/07/2017 12:16

    Il Golfo di Portopino, non sta esattamente nel comune di Sant'Anna Arresi. Per oltre la sua meta'il suddetto golfo, sta nel Comune di Teulada, specie nella parte che dalla Spiaggia di Foxi, si va per la spiaggia di is Arenas Biancas, dette erroneamente dune di portopino, forse per certificarne l'appartenenza al nome che ha il golfo. Portopino, e'una frazione abitata e costruita da seconde e terze case, negli anni 60' appena dopo il 1966, ove il suo territorio fu inurbato alle case di Corte Arresi, che divento'comune in quell'Anno. La Pineta di cui si parla, fu'coltivata nel 1860 circa da Piercy, che li aveva la sua dimora. il porto, di cui parlate, fu sviluppato dal Pietro Porta, dopo il 1300, per coltivare gli stagni e le peschiere retrostanti, Tanto ad oggi ci resta il canale che collega gli stagni e le saline al mare. Non so'di reperti punici o romani in quel di Portopino, che per oltre la sua meta'di golfo, e'ancora di fatto nel Comune di Teulada, tanto che lo strsso e'stato insignito di Bandiera Blu'perbla sua spiaggia di Is Arenas Biancas. Per quanto il Comune di Sant'Anna Arresi, spero che si facciano una ragione anche storica, oltre che attuale, di smetterla di fornire notizie non vere sulla responsabilita'amministrativa di un territorio non apoartenente a tal comune.

  • Redazione Blog Pagine Sì
    19/07/2017 12:54

    Buongiorno Davide dalla Redazione Blog di Pagine Sì!, curatrice del sito. La ringraziamo per il suo intervento, ricco di informazioni storiche molto interessanti. Invitiamo chiunque sia esperto in materia a lasciare il suo contributo. Cordiali saluti, Redazione Blog Pagine Sì!

  • Michela Mocci
    19/07/2017 16:55

    Questo articolo è inesatto. Porto Pino non ha dune. È composta da due spiagge lisce, senza dune. Chiamate prima e seconda spiaggia. La prima nel comune di Sant Anna Arresi, la seconda per 2/3 territorio teuladino. A 6 km troviamo, Is Arenas Biancas di Teulada, le famose dune di Porto Pino.. che di Porto Pino non sono .. ma semplicemte la spiaggia successiva. Siamo addirittura non più in provincia di Carbonia Iglesias ma di Cagliari. Saluti. Michela Mocci

  • Redazione Blog Pagine Sì
    19/07/2017 17:22

    Buonasera Michela dalla Redazione Blog di Pagine Sì! È vero, le DuneSabbie BiancheIs Arenas Biancas sono di Teulada ma c'è un piccolo "sforamento" (infatti sul termine "dune" le si aprirà un link, ovvero questo articolo http://www.teuladasardegna.it/it/articles/36/la-spiaggia-delle-sabbie-bianche-di-teulada.html). Forse la frase da adito a fraintendimenti e toglieremo il termine "dune" o la riformuleremo. Ci permettiamo, a nostra volta, di farle una correzione: è inesatto parlare di "Provincia Carbonia-Iglesias" e "Provincia di Cagliari", in quanto dal 1° gennaio 2017, dopo l'approvazione della Legge regionale 4 febbraio 2016, n. 2 e successiva delibera della Giunta regionale del 20 aprile 2016, è entrato in vigore il nuovo assetto delle province sarde. Che ora sono 5, ovvero Città Metropolitana di Cagliari, Provincia del Sud Sardegna, Oristano, Nuoro e Sassari. Teulada e Porto Pino fanno ora parte della Provincia del Sud Sardegna. Grazie dell'osservazione e cordiali saluti, Redazione Blog Pagine Sì!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.