Il territorio

Le spiagge più belle di Teulada

La località del sud-ovest della Sardegna accoglie angoli spettacolari e paradisiaci: spiagge dai colori unici, alcune visitabili solo nel periodo estivo

La costa selvaggia di Teulada, che da Cagliari dista circa 80 chilometri, è tra le mete più frequentate dai turisti nel sud dell'isola. Spiagge dorate dalla sabbia soffice, acque basse e pulite, e caratteristici paesaggi mediterranei sono il biglietto da visita di una zona estremamente affascinante.

Non tutte le spiagge, però, sono fruibili durante l'anno. La spiaggia delle sabbie bianche di Porto Pino (Is Arenas Biancas o Le Dune), ad esempio, è all'interno di una grande area sottoposta a controllo militare che nei mesi estivi viene aperta per il piacere dei turisti. Il nome deriva proprio dal colore dell'arenile, e grazie alla macchia mediterranea si formano alte dune di sabbia che rendono unico il paesaggio.

La spiaggia di Tuerredda è un vero e proprio gioiello dell'intera Sardegna. In questa località la purezza delle acque, il profumo dei ginepri e la sabbia rappresentano il massimo che si può offrire, offrendo ai bagnanti momenti di puro relax a contatto con la natura. Davanti alla spiaggia si può ammirare l'isola di Tuerredda, raggiungibile a nuoto e perfetta per praticare lo snorkeling.

Capo Malfatano è una stretta lingua di terra frastagliata dove la spiaggia si affaccia su un piccolo golfo col fondale a tratti roccioso, e dai colori mozzafiato: dal turchese al blu scuro. Nella parte alta del promontorio è presente una torre spagnola, che comunicava con le altre sparse lungo la costa.

Porto Pino, a metà tra Teulada e Sant'Anna Arresi, propone non solo la spiaggia, dove la sabbia è chiarissima e l'acqua bassa, ma anche un caratteristico porticciolo di attracco per piccole imbarcazioni e, alle spalle dell'arenile, un grande stagno, importantissimo per l'intero habitat naturale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.