Sant'Anna Arresi e Porto Pino
A due passi da Teulada, proprio al confine geografico della città, è possibile imbattersi in Sant'Anna Arresi e Porto Pino, situate nel cuore della regione storico geografica del Sulcis Iglesiente
Passeggiando nel cuore autentico della Sardegna, a due passi da Teulada in quella che è la regione storico geografica del Sulcis Iglesiente, è possibile visitare la città di Sant’Anna Arresi, un comune di quasi tremila anime che risulta essere stato abitato sin dall’epoca nuragica), dotato anche di una frazione "marittima” quali è Porto Pino.
A testimonianza di questa tesi, infatti, è proprio il nuraghe Arresi, situato nei pressi della chiesa omonima, che ne sottolinea la storia antica. Ma l’attuale paese di Sant’Anna Arresi non è originario dell’epoca nuragica, ma risale bensì alla fine del Settecento quando, dopo secoli di abbandono causati dalle incursioni barbariche, i pastori tornarono a popolarne le terre.
Oggi Sant’Anna Arresi e soprattutto Porto Pino sono due mete turistiche predilette in Sardegna, tanto da segnare il passaggio di numerosi turisti nel loro territorio. Un viaggio, questo, segnato dalla completa immersione all’interno della macchia mediterranea tipica di questo angolo della Sardegna, completata dall'affaccio sul mare.
Una curiosità: il primo insediamento successivo alle invasioni barbariche settecentesche si ebbe attorno all’antica chiesa campestre, dando vita a quella comunità pastorale e parrocchiale che porterà, nel tempo, la cittadina a cresce sino a raggiungere i nostri giorni. Una crescita favorita anche dallo sbocco sul mare dato da Porto Pino.