Il territorio

Teulada tra mare e tradizioni popolari

Da sempre sinonimo di spiagge e acqua cristallina, Teulada rappresenta un mix di arte, cultura e tradizioni della devozione popolare

Era già un territorio bellissimo. Lo sarà ancor più con il godimento delle spiagge che a capo Teulada facevano parte delle restrizioni militari da decenni, da oltre un secolo. L’accordo dei primi mesi dell’anno sta facendo ritornare all’uso "civile” un tratto di mare che è inimmaginabile. 

D’altra parte il quasi assoluto divieto per quelle spiagge le ha fatte diventare ancor più esclusive, qualcuno aggiunge l’aggettivo, caraibiche, anche se quelle delmar dei Sargassi perderebbero di sicuro il confronto. Insomma, Teulada ed il suo mare: il lancio della località a livelli che ora sembrano impensabili sarà questione di mesi. D'estate c’è da godersi la stagione di mare e lafesta di fine giugno, dedicata a San Giovanni Battista, con il rito di "is goppais e is gommais de froris" (i compari e le comari di fiori) el'accensione de "su fogaroni" (il falò): festa decisamente popolare, piena di tradizioni, che si ancorano nel modo di essere degli abitanti di Teulada, devotissimi al loro Santo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.