Arte, artigianato e tradizioni

Museo "Tesori della Parrocchia Vergine del Carmine"

Il museo civico di Teulada tra arte, documenti, storia e tradizioni

Rappresenta la memoria storica di un'intera civiltà ed è un piccolo grande tesoro da ammirare e da conoscere per avvicinarsi alla cultura e alla tradizione sarda di Teulada. Stiamo parlando del Museo che appartiene alla chiesa parrocchiale della Vergine del Carmine, situata in Piazza della Parrocchia in pieno centro storico.

Il museo "Tesori della Parrocchia Vergine del Carmine" si divide in due settori ben distinti sia fisicamente che per il tema affrontato: nella prima sezione si possono ammirare diverse opere pittoriche su tela a contenuto sacro come Il Sacro Cuore, La Madonna della Rosa, La Maddalena, Il Sacro Cuore, Sant'Isidoro e il San Giovanni Battista.

Nella seconda parte del museo civico di Teulada (Cagliari, Sardegna del Sud) è stata allestita una collezione di documenti e testi di grande valore storico distinta in cinque aree tematiche di nuovo di carattere religioso: chiesa, feste e devozione, liturgia, i cinque libri, signori della Baronia e associazioni religiose.
Nell'area "chiesa" del museo e chiesa della Parrocchia Vergine del Carmine sono esposti i piani e gli studi per il restauro dell'edificio e il suo ampliamento, curato da due diversi architetti, il Maina e lo Scheri, e conclusosi agli inizi dell’Ottocento. Ed anche quelli di Pili datati 1845.
Un'altra zona, in memoria dei Baroni di Teulada, mette in mostra una collezione di oggetti e opere donata dalla nobile famiglia alla chiesa della Vergine del Carmine, tra cui una preziosa croce astile ed un calice d'argento attribuito al XVII secolo.
Un'ultima area è dedicata alle associazioni religiose: qui, oltre ai registri che documentano la fondazione, sono esposte le corone della Vergine del Rosario, le insegne dell'omonima confraternita, un ostensorio della Congregazione del Santissimo e varie donazioni votive quali anelli, catenine ed altri monili.

Salta subito agli occhi, visitando questo museo, il carattere spirituale e religioso di questo popolo, molto legato ai riti cattolici e al culto dei santi. Il museo civico, prima che un luogo di cultura e diffusione del sapere, rappresenta un piccolo scrigno che custodisce la memoria storica di Teulada e l’essenza più autentica e antica dei suoi abitanti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.