Arte, artigianato e tradizioni

Chiesa della Vergine del Carmine

La chiesa parrocchiale dedicata alla Santa Patrona di Teulada (Costa Sud-Ovest della Sardegna): la Madonna del Carmelo

Su Crammu, meglio conosciuta come la Madonna del Carmelo, è la principale chiesa parrocchiale di Teulada. Non sappiamo di preciso quando fu realizzata ma la sua attuale struttura è il risultato di un lavoro avvenuto in due fasi differenti e successive.
L'edificio originale, quello che risale senza data certa al XVII secolo, è il transetto al quale è stata aggiunta la navata centrale, frutto di un ampliamento avvenuto (di questo abbiamo la data precisa) nel 1794 e conclusosi nei primi anni del secolo successivo, secondo il progetto dell’architetto Giuseppe Maina. Transetto e navata formano così la classica pianta a croce latina tipica delle chiese di età romanica.

Interventi successivi hanno determinato l'attuale forma della chiesa della Vergine del Carmine che presenta una facciata lineare che termina con un timpano, a ricordare i templi di origine greca, ed è sormontata da una copertura a pianta ottagonale. L’unico ingresso alla chiesa è costituto da un portale in pietra sormontato da un rosone e circondato a destra e sinistra da due nicchie. A fianco si erge il campanile, restaurato di recente con una cuspide in cemento armato. Anche internamente la chiesa è stata restaurata ma rimangono intatti e originali, una fonte battesimale, alcuni dipinti su tela, il pulpito e soprattutto un crocifisso del 1700.

La chiesa parrocchiale domina in altezza una piccola piazza del centro storico di Teulada, Piazza della Parrocchia, pittoresca e caratteristica del territorio, ben curata e strettamente legata alla tradizione festaiola della città. Ogni anno infatti, il 16 di luglio, questa piazza si anima in occasione della Festa della Madonna del Carmine, patrona di Teulada, con processioni e riti civili accompagnati da canti e balli folkloristici.

La facciata chiara della chiesa della Vergine del Carmine inoltre spicca tra gli edifici civili più bassi e colorati. A fianco dell’edificio sacro c'è il Museo omonimo che racchiude i tesori di Teulada e tutto ciò che rappresenta il volto più autentico e antico dei suoi abitanti. Non solo, la parrocchia ha persino un’emittente radiofonica locale, Radio Vergine del Carmine, che trasmette quotidianamente programmi religiosi, la messa e persino concerti musicali. Si trova a fianco della chiesa ed è l’unica delle tre radio storiche di Teulada, ad aver resistito nel tempo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.