Eventi, feste e sagre

Il Carnevale di Teulada, un trionfo di colori e maschere

Colori, tradizioni e divertimento per grandi e piccini al Carnevale Teuladino. Protagoniste le tipiche maschere della località di mare sarda: "Su boinarxiu" e "Su pastori"

Il Carnevale di Teulada (Costa Sud della Sardegna, Cagliari) è un tripudio di colori che si dipana per le strada della città durante i giorni che precedono la Quaresima nel calendario religioso, in un evento che dura tre giorni e coinvolge l'intera popolazione. Febbraio è un mese di feste, balli e maschere che riempiono quartieri e piazze richiamando una gran folla di spettatori da ogni parte dell'Italia e oltre. Dalla domenica al martedì grasso, diversi appuntamenti e attrazioni impegnano il calendario nel periodo dove tutto, e il contrario di tutto, si incontrano per far festa. Adulti e bambini, tutti hanno un ruolo da protagonista nelle sfilate in maschera e nelle esibizioni di figuranti e tamburini che animano le vie della città.

Tradizione e divertimento sono le parole d'ordine degli eventi che vedono come momento centrale del Carnevale Teuladino la sfilata di carri allegorici accompagnata da trampolieri, majorettes, sbandieratori e bande musicali provenienti da diversi luoghi della Sardegna. I carri migliori creati dai gruppi che si rifanno alla tradizione, vengono premiati durante il martedì grasso, nella piazza centrale dove, subito dopo aver decretato il vincitore, si susseguono feste al ritmo di musica tradizionale e contemporanea.

Alle sfilate partecipano gruppi di maschere della più antica tradizione carnevalesca come Su boinarxiu e Su pastori di Teulada, la maschera più importante della città che apre la sfilata seguita da Is Cerbus di Sinnai, maschere di cervi che fuggono dai cacciatori e sos Merdules bezzos, un'associazione che ripropone le tipiche maschere di Ottana che si rifanno alle figure della Grecia antica e raffigurano il bue come animale principale.

A fare da cornice al Carnevale di Teulada, banchetti e dolci tipici del carnevale sardo ma soprattutto la zippolata, assaggi del dolce tipico di questa festività. Non va dimenticata un’altra tradizione antica: il rogo del pupazzo di carnevale, un rito che ha il sapore di un atto purificatorio.


Nella foto: Su Boinarxiu e Su Pastori durante una precedente edizione del Carnevale Teuladino (Costa Sud della Sardegna, Cagliari). Di "pecora nera" e da pinterest.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.