Arte, artigianato e tradizioni

Scultura e pietra, un'importante rassegna artistica

Veri e propri monumenti d’arte affiorano nelle vie e lungo i vicoli meno conosciuti di Teulada, ricchi di sculture granitiche che rendono uniche persino le coste e che, almeno una volta all’anno, valorizzano questa cittadina con la rassegna internazionale "Scultura e pietra”.

Alla fine dell’estate arriva il momento per Teulada di dedicarsi alla sublime arte della scultura, esempio prestigioso di come l’uomo sappia sfruttare le risorse del territorio. Scultori famosi provenienti da ogni parte del mondo partecipano annualmente all’evento con le proprie opere, affiancate da quelle non meno pregiate di artisti locali. Una gara mette alla prova la manualità e lo spirito artistico di ogni scultore, il quale da vita e forma alla propria pietra sotto gli occhi della cittadinanza: è consuetudine infatti che gli artisti realizzino le loro opere secondo la formula ormai collaudata dello scolpire in piazza.

I marmi di Teulada sono i protagonisti indiscussi della rassegna insieme ad altri materiali provenienti dall’isola: la trachite di Serrenti, il granito di Buddusò, l'onice di Narcao e così via.

La fortunata manifestazione artistica si svolge nel piccolo Comune sardo sin dal 1988, e da allora, ogni anno, decine di statue bianche affiorane nelle piazze cittadine e nei borghi confinanti con Teulada.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.