Eventi, feste e sagre

La Sagra del Pane di Teulada

Ogni anno ad Agosto all'interno del contenitore di eventi "Estate con noi"

Pane e formaggio: sono i sapori genuini e autentici della tradizione più umile e antica di Teulada (Cagliari, Costa Sud - Ovest della Sardegna). Non poteva mancare un evento per celebrarli e mostrarli agli occhi di tutti durante la Sagra del Pane che si tiene annualmente nel mese di agosto, all'interno del calendario estivo della cittadina del Sulcis-Iglesiente "Estate con noi".

Pane fatto in casa e formaggio tipico del territorio vengono preparati e degustati nei giardini di una magnifica residenza d'epoca: il Palazzo Baronale Sanjust, appartenuto agli ultimi signori di Teulada. Oltre ad assaggiare i prodotti è possibile assistere alla preparazione del pane e alla sua cottura in un filo diretto tra consumatore e produttore.
Non solo grano e farina; allo stesso tempo infatti giovani casari mostrano la preparazione del formaggio a partire dalla lavorazione del latte che segue un rituale antichissimo tramandatosi di generazione in generazione.

Teulada si prepara sin dalle prime ore di luce a questo evento: le donne del paese iniziano a preparare il pane all'alba per fare in modo che ve ne sia abbastanza per allietare banchetti e chioschi sparsi nella città. Il tragitto festoso culmina proprio al Palazzo Baronale dove i forestieri che giungono a Teulada in occasione della Sagra del Pane potranno ammirare i processi di lavorazione che portano all'assaggio di una tale prelibatezza.

Siamo in Sardegna ed è bene ricordare che mai terra più adatta ha dato vita a un mercato caseario conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Teulada, nel suo piccolo, rappresenta un tassello pregiato di questa grande filiera che produce e vende formaggio nostrale. Pani tipici dalle forme canoniche e dalla preparazione più semplice, come su civraxiu e su modditzosu, sono seguiti dalle ricette a pasta dura e finemente scolpite dalle mani esperte delle massaie, come su coccoi pintaus e su coccoi lisus, vere e proprie opere d'arte dalle forme originali e dal tradizionale e sempre esaltante profumo derivante dalla cottura nel forno a legna. Senza dimenticare il "vero" protagonista della kermesse, sa tunda teuladina, il soffice e rotondo pane di Teulada.

Tutto il comune in provincia di Cagliari sembra fare un salto nel passato dove l'economia partiva dalle attività della terra e dalla lavorazione degli ingredienti basilari: grano e latte appunto. Le donne di Teulada che preparano il pane durante la Sagra lo fanno indossando i costumi tipici sardi della tradizione che rendono più colorate le vie cittadine e soprattutto rendono l'atmosfera fiabesca quasi fuori del tempo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.