Storia e archeologia

Nuraghe sa Perdaia

Sito archeologico nuragico al confine tra Teulada e Domus de Maria (Costa Sud Sardegna)

Risale all'età del bronzo, vale a dire II Millennio a.C., ed è una costruzione ancora ben visibile sul promontorio che circonda il Comune di Teulada. Il nuraghe Sa Perdaia è uno dei tanti siti archeologici dispersi nel territorio ma come tutti ha il suo fascino e le sue peculiarità.

Attraverso un'escursione a piedi (l'area non si può raggiungere con la macchina) di circa due ore, a partire da Teulada, si può giungere presso il nuraghe completamente immersi nel selvaggio ambiente sardo fino ad ammirare, una volta conquistata la cima, un panorama mozzafiato.

Il nuraghe è costruito con massi di granito locale e appartiene alla tipologia a corridoio: presenta una forma sub-rettangolare che si innalza per due piani, realizzando ambienti circolari. Un contrasto di forme che non si intuisce dall'esterno. Anche questa testimonianza di un passato remoto dimostra quanto la Sardegna deve alle civiltà preistoriche. L'uso abitativo e difensivo dell'edificio è testimoniato dalla posizione di dominanza che il nuraghe Sa perdaia ricopre in tutta l'area circostante, dalla quale si scorge, grazie all'altezza, la cittadina di Teulada.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.