Il territorio

Tuerredda: spiaggia meravigliosa

Uno scorcio di paradiso terrestre a Teulada (Cagliari, Costa del Sud Sardegna)

Adagiata in una piccola baia tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, la spiaggia di Tuerredda in località Teulada (Cagliari, Sardegna Sud-Ovest) è un vero e proprio paradiso terrestre e a dirlo non sono solo le classifiche ma il colpo d'occhio che regala questa fetta di costa. Ritenuta tra le 10 spiagge più belle della Sardegna, Tuerredda vanta un mare cristallino dai diversi toni di azzurro e una spiaggia di sabbia chiara e finissima per un risultato da paesaggio caraibico.

Intorno all'arenile, a coronamento di questo specchio d'acqua dalle mille sfumature, la macchia mediterranea corre lungo le colline dell'entroterra con il suo manto dal verde sgargiante, habitat naturale di specie endemiche della fauna e della flora. Lunga 600 metri, la spiaggia è riparata dal maestrale che batte costantemente le coste della Sardegna ed è attrezzata con chioschi, ristoranti, un parcheggio e delle aree per il noleggio di canoe e pedalò.

Si raggiunge in poco tempo da Teulada: basta prendere la Strada Statale 195 in direzione Chia che dista dalla nostra meta solo 3 chilometri. A circa 100 metri dalla riva c'è l'Isolotto di Tuerredda: una piccola oasi di pace dove è possibile passare qualche ora di assoluto relax prendendo il sole lungo la spiaggia o facendo il bagno nelle acque verde smeraldo. Qui è presente un fondale limpido che degrada dolcemente e le acque superficiali sono mosse dal Grecale, il tipico vento mediterraneo che spira da Nord-Est. Si può raggiungere a nuoto o in pedalò.

Lo scenario mozzafiato visibile dalla spiaggia di Tuerredda di Teulada è ancora più godibile con un'escursione in canotto, alla scoperta degli scorci più belli e suggestivi dell'area da ammirare direttamente dal mare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.