Il territorio

La spiaggia di Campionna e il suo isolotto

Percorrendo la "Costa Sud" lungo la Strada provinciale 71, a circa 12 chilometri da Teulada, arriviamo in un altro meraviglioso tratto di costa sarda. Campionna è una nicchia per pochi, essendo meno conosciuta rispetto ad altre spiagge del territorio, è poco affollata persino nei mesi estivi più amati dai turisti ed è per questo una piccola fetta di paradiso, ideale per chi non ama i posti troppo affollati.

Priva di servizi proprio per il suo isolamento, la spiaggia di Campionna di Teulada presenta un fondo di ghiaia mista e di scogli, poco adatta a famiglie con bambini ma ideale per i solitari. Alte scogliere granitiche e argillose circondano la caletta, arrivando a inabissarsi nelle magnifiche acque cristalline che presentano vaste zone ricche di posidonia (una particolare pianta acquatica). I fondali raggiungono elevate profondità e per questo la spiaggia è particolarmente amata da coloro che praticano la pesca subacquea.

Di fronte alle coste è ben visibile l'isolotto omonimo che si può raggiungere anche a nuoto perché poco distante: si tratta di uno scoglio metamorfico ricoperto di vegetazione, con un'altura che prende quasi le forme di una piramide dalle pareti scoscese che degradano verso le acque in modo ripido a causa dell’erosione della roccia attuata dal mare.


Nella foto: la spiaggia di Campionna di Teulada (Costa Sud-Ovest Sardegna). Da spiaggesarde.altervista.org.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.