Il territorio

Capo Malfatano, una spiaggia ricca di storia

Una delle spiagge più belle della Costa Sud-Ovest e di tutta la Sardegna!

Nel territorio di Teulada, tra le spiagge di Tuerredda e Piscinnì, c’è Capo Malfatano: una piccola striscia di terra anticipata dallo stagno omonimo e ricca di virtù estetiche e storiche. La spiaggia, raggiungibile percorrendo una stradina bianca non asfaltata, è un luogo suggestivo ricco di storia e cultura ma, soprattutto è un territorio meraviglioso e ricco di elementi naturali che rendono unico il paesaggio.

Oltre le acque cristalline e la sabbia ciottolosa, aldilà del paesaggio terrestre costituito dalla macchia mediterranea sarda sempre affascinante, c'è un ricco e affascinante contesto storico e culturale che conferisce all'area il ruolo di testimone diretto di un passato lontano. La baia nel VI secolo a.C. era un antico porto fiorente soprattutto durante l'occupazione punico-fenicia: i resti degli antichi moli, blocchi in arenile che formavano le banchine originarie, oggi sono sommersi e si aprono al piacere degli occhi di subacquei e appassionati di snorkeling. La spiaggia ha una sabbia a grana media e ciottoli, le acque sono molto basse, di colore celeste chiaro che diventa azzurro man mano che ci si allontana dalla riva. Il mare è sempre calmo, una rarità per le coste della Sardegna battute costantemente dal maestrale che non arriva a toccare questa insenatura riparata.

Nell'entroterra, anche Capo Malfatano ha la sua torre di guardia che si erge su un promontorio. La vista da questo punto è decisamente unica e spazia tra le calette vicine di Punta Tonnara e l'isolotto di Tuerredda più in lontananza arrivando a scorgere i meravigliosi faraglioni di Capo Spartivento.

Insieme alla famosa spiaggia di Tuerredda, Capo Malfatano è uno dei litorali più belli e apprezzati di Teulada: oltre al fascino estetico dato dalle acque cristalline e il verde che ricopre l'entroterra , questa zona è ricca di storia e diventa la testimonianza più concreta dell'antico volto di Teulada.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.