Eventi, feste e sagre

Sagra del Pescatore di Teulada

Nella prima settimana di Agosto presso la località turistica lungo la Costa Sud-Ovest della Sardegna e nel basso Sulcis-Iglesiente la sagra dedicata ad una delle attività tipiche e tradizionali: la pesca. Evento tra enogastronomia, processione in mare con le barche, spettacoli folk e pirotecnici

La Sardegna, terra di pastori e contadini, onora i frutti della terra con feste e sagre che ricorrono ogni anno. Non sono solo i santi però ad essere celebrati negli appuntamenti più importanti: un ruolo fondamentale e riconosciuto dalla società è ricoperto anche da coloro che svolgono quei mestieri più antichi e più importanti in un territorio, come quello sardo, che vive grazie al lavoro della terra e alla forza fisica dell'uomo. La pesca è una delle attività principali in una regione interamente circondata dall'acqua e che da essa ha tratto, sin dall'antichità, i suoi frutti più pregiati.

Per questo, nei primi giorni del mese di agosto a Teulada ricorre la Sagra del Pescatore, una festa molto amata dagli abitanti e apprezzata dai turisti che vivono, per un giorno, a stretto contatto con il carattere più autentico e vivace dei teuladini.
L'appuntamento è al Porto Turistico, dove la festa si apre con la messa all'aperto. Sacro e profano tornano a mescolarsi l'uno nell'altro e, sebbene la pesca rappresenti l'aspetto più concreto della vita umana, anche quello spirituale non viene meno.

Dopo la funzione infatti, una statua della Madonna del Pescatore viene cariata su una barca e trasportata fino all'Isola Rossa. Dietro di essa si spiega una lunga scia di piccole imbarcazioni ricolme di fedeli che solcano le acqua in una sorta di processione marina che avanza unita e trepidante verso la meta. Una volta giunta all'isola la barca che trasporta la Madonna e le altre al seguito si fermano per un momento di raccolta e preghiera: viene deposto in acqua una grande corona di fiori in onore dei morti in mare. Una fase particolarmente toccante e suggestiva che ricorda vecchie pratiche propiziatorie delle civiltà marinare più antiche. Terminata la commemorazione, la scia di barche torna al porticciolo di partenza e la Sagra del Pescatore di Teulada prende un tono più vivace e dilettevole.

Banchetti con degustazioni di ricette locali prendono vita lungo le vie cittadine, in un'atmosfera goliardica e folkloristica: musica e balli accompagnano degustazioni di pesce freschissimo donato dai pescatori del luogo per la grande occasione che li vede protagonisti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.