Il territorio

Trekking teuladino, escursioni a cavallo

A Teulada (Sulcis, Costa Sud-Ovest Sardegna) il cavallo è molto amato e rispettato, con tanti maneggi a disposizione per gli amanti degli itinerari a cavallo tra mare, macchia mediterranea, spiagge, foreste, resti archeologici...

Passeggiare lungo le coste della Sardegna, specialmente nel tratto meridionale più selvaggio e incontaminato, è un'esperienza indimenticabile e unica, la classica immersione in un'atmosfera fuori dall'ordinario che acquista maggiore bellezza se realizzata in un modo del tutto originale rispetto alla quotidianità ma la norma per questi luoghi meravigliosi: il trekking a cavallo, per scoprire da un punto di vista diverso ogni anfratto e ogni scorcio indimenticabile di questo territorio. Teulada è anche equitazione e il cavallo è un animale amato e rispettato nella città che ha la fama di offrire escursioni molto particolari.

Il trekking a cavallo, lungo la costa che si stende tra il verde della macchia mediterranea e le acque cristalline, attraverso antichissime rovine di un passato lontano, segue un itinerario che da Teulada arriva a Chia attraversando le candide dune di sabbia. A cavallo si possono visitare le spiagge teuladine più belle come quella di Tuerredda e Capo Malfatano, arrivando fino al magico faro che domina Capo Spartivento.

Si può anche scegliere un itinerario alternativo ma di uguale fascino e suggestione, che va da Capo Teulada fino a Pula, passando per la baia di Nora dove si trova il famoso sito archeologico e la splendida costa di Santa Margherita.
Oltre a passeggiare lungo le coste, diverse escursioni a cavallo attraversano le aree verdi come la foresta di is Cannoneris dove ci si può fermare qualche ora per gustare, nelle aree attrezzate, un leggero pic-nic con ingredienti tipici del territorio e un po' di relax all'ombra di qualche albero o alla scoperta degli esemplari botanici tipici della macchia sarda.

Adulti e bambini, amazzoni esperti e principianti, tutti possono approfittare del piacere di una passeggiata nella natura al passo dei magnifici purosangue sardi, dislocati nei tanti maneggi presenti nell'area.


Nella foto: cavallo nei pressi di Capo Teulada (Teulada, Cagliari, Sulcis, Costa Sud-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.