Storia e archeologia

Porto Budello, l'attracco più antico di Teulada

Porto Budello è l'attracco più antico di Teulada (Costa Sud-Ovest Sardegna, Cagliari). Situato nei pressi della torre e spiaggia del Budello

Sabbia a fondo scuro e sperone roccioso da cui si erge la torre omonima, questo è Porto Budello di Teulada (Cagliari) un piccolo ritaglio di costa Sud-Occidentale sarda dove riposano barche di pescatori e abitanti del luogo e dove si può conoscere la Sardegna più autentica e peculiare: quella vista dal mare. L'area è attrezzata con gommoni per turisti che possono cimentarsi in escursioni lungo le coste, solcando acque particolarmente cristalline e profonde. Non è un caso che Porto Budello è meta ideale per gli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea. Territorio rustico e per certi aspetti selvaggio, questo molo ha banchine in legno e barche datate, tanto da sembrare ancorato al passato. In un certo senso è così: l'area è poco frequentata, nonostante sia attrezzata con parcheggio e noleggio di imbarcazioni, ed è ideale per chi cerca anfratti di natura adatti a un sereno riposo. Dista appena 8 minuti in macchina da Teulada ed è raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale 71.

La torre di avvistamento spagnola domina l'omonima spiaggia nella sua strategica e, per certi versi, isolata posizione, donando fascino e romanticismo al paesaggio. Torre Budello, appartenente alla struttura difensiva presente lungo tutta la costa meridionale della Sardegna e fatta erigere nel periodo della dominazione aragonese (tra il XVI e il XVII secolo), si affaccia sullo splendido Golfo di Teulada, un'area puntellata di baie dall'aspetto paradisiaco.

Di fronte all'arenile di Porto Budello è ancorata al mare, a soli pochi metri di distanza, l'Isola Rossa che con il suo profilo roccioso ricoperto dalla macchia mediterranea determina un contrasto particolare di colori: il verde acceso della vegetazione rigogliosa e il turchese limpido delle acque marine.

Il nome con cui è maggiormente conosciuto Porto Budello di Teulada è Su pottu becciu che in sardo significa "Porto vecchio" proprio perché ha tuttora le fattezze di un antico attracco, in grado di ospitare al massimo 50 barche di piccole dimensioni. Proprio questo aspetto conferisce al luogo una particolarità unica e la sensazione di essere immersi in un paradiso fuori dal tempo.

2 Commenti

  • Giovan Pietro Sessa
    16/02/2016 18:00

    Vorrei sapere se c'è la possibilità di un posto barca per un gommone di 6 metri per il mese di Luglio Quanto costa? C'è un N. di telefono per contattarvi. Tel. 3394932441 Giovan Pietro Sessa

  • Redazione Blog Pagine Sì
    17/02/2016 11:19

    Buongiorno signor Sessa dalla Redazione Blog di Pagine Sì! Può provare a contattare lo stabilimento balneare Malfatano Beach, in località Capo Malfatano. Sito internet www.malfatanobeach.com, mail ilfaronautic@tiscali.it, telefono 340 9004069 Emanuele. In alternativa può tentare di rivolgersi alla LNI (Lega Navale Italiana) di Teulada. Mail teulada@leganavale.it, Cellulare 345 7256141, Fax 070 9271024. Cordiali saluti, Redazione Blog Pagine Sì!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.