Il territorio

Cala di Portu Zafferaneddu di Teulada

Una delle spiagge più belle della Costa Sud-Ovest della Sardegna ma accessibile solo per pochi mesi l'anno visto che fa parte del Poligono militare di Teulada

Da Capo Teulada, una delle aree costiere più rinomate dell'omonima località, si scende lungo la costa occidentale, oltre le Sabbie Bianche, per giungere alla Cala di Porto Zafferaneddu, una delle spiagge appartenenti al Poligono militare di Teulada (Cagliari).
La caletta, per ovvie ragioni, non è aperta al pubblico ma è fruibile solo di passaggio nei mesi estivi e cela una spiaggia non troppo estesa di sabbia fine mista a ciottoli, raggiungibile esclusivamente dal mare.
Si tratta di una fetta di costa allo stato selvaggio, senza servizi né attrezzature, un luogo per gli amanti della solitudine e del silenzio. La particolarità della spiaggia è data dalla presenza di alte dune ricoperte di vegetazione dove non è poi così raro incontrare animali al pascolo: ginepri e mirti arricchiscono le coste lambite da un mare cristallino e straordinariamente trasparente, un merito che conferma la fama di cui gode Teulada, conosciuta per le acque splendide.

Un paradiso disturbato dall'impatto ambientale che la presenza del poligono militare e le esercitazioni possono aver avuto sul territorio e il paesaggio naturale circostante, nel corso degli anni.

La spiaggia Cala Zafferaneddu di Teulada si distingue per la sua duplice natura: le bellezze del paesaggio e la presenza dell'esercito italiano e statunitense, presenze ingombranti che non passano inosservate e che danno un aspetto unico al territorio. La storia qui si legge sia sulla terra ferma che in mare: al centro del Golfo dove si affaccia Cala Zafferanedu, a circa 23 metri di profondità nel Mediterraneo, si trova il relitto della motonave Dino destinata, con i suoi 80 metri di lunghezza, alla movimentazione dell'argilla e affondata negli anni Settanta. Oggi viene utilizzata come sagoma del poligono di tiro.
Il fascino inimitabile di questa spiaggia attrae e allo stesso tempo lascia disorientati soprattutto pensando che il silenzio di un luogo così selvaggio viene interrotto a intervalli regolari dal rumore sordo delle esercitazioni militari.


Nella foto: veduta del mare e della spiaggia di Porto Zafferano di Teulada (Cagliari, Costa Sud-Ovest Sardegna). Da www.travelblog.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.