Il territorio

La scenografica spiaggia La Tuerredda

La Tuerredda è una delle spiagge più conosciute di Teulada, apprezzata per il mare limpido, la sabbia chiara e lo scarso vento. A poca distanza è situato l'isolotto omonimo dove si trovano gabbiani e una torre di avvistamento spagnola

La costa meridionale della Sardegna è uno dei tratti più belli del litorale isolano; si estende da Pula a Porto Teulada e comprende decine di spiagge e calette più o meno conosciute dai turisti. Tra queste si distingue La Tuerredda, a metà strada tra Perda Longa e Capo Malfatano, dalla caratteristica forma arcuata e la sabbia bianchissima. Piuttosto affollata in estate e semideserta in bassa stagione, La Tuerredda è provvista di servizi quali parcheggio a pagamento, bar, ristorante e noleggio attrezzature da spiaggia.

Il mare della zona non ha nulla da invidiare ai lidi caraibici in quanto a panorama e limpidezza del fondale che, trasparente e poco profondo, è adatto a lunghe nuotate, snorkeling e piccole immersioni con pinne. Inoltre la cala è ben riparata dal forte maestrale che spira in questa zona, grazie alle colline che la circondano. Tutto intorno alla spiaggia c’è un boschetto di macchia mediterranea con lentischi e ginepri dove si può godere di un po’ d’ombra.

A cento metri dalla spiaggia si trova l’isolotto La Tuerredda, raggiungibile in qualche minuto a nuoto o in pedalò: si tratta di un piccolo paradiso spazzato dal grecale dove prosperano i gabbiani e altre specie di volatili. A poca distanza dal litorale di rocce levigate si trova una torre di avvistamento ben conservata, residuo del sistema di fortificazioni spagnole realizzato per far fronte alle incursioni dei pirati saraceni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.