Il territorio

La spiaggia delle Sabbie Bianche di Teulada

In sardo "Is Arenas Biancas", o spiaggia Le Dune, si trova a Teulada lungo la Costa Sud-Ovest della Sardegna, tra i comuni di Teulada e Sant'Anna Arresi. Vi si può accedere esclusivamente nei mesi di luglio e agosto

Is Arenas Biancas, questo il nome del paradiso terrestre a pochi passi da Teulada (Costa Sud-Ovest Sardegna), è un lembo di costa lungo circa un chilometro, dall'aspetto solitario e selvaggio come solo la Sardegna sa offrire. Si tratta di una spiaggia di sabbia talmente bianca e fine da sfuggire al palmo della mano mentre, all'opposto, il mare si apre in una distesa azzurra, limpida e profonda che risalta ancora di più con il candore della costa.

Le rocce erose del promontorio circostante hanno donato alla spiaggia delle Sabbie Bianche di Teulada un profilo particolare e unico contribuendo alla formazione di dune bianchissime (è nota, infatti, anche come "Le Dune") che rimandano agli andamenti sinuosi del deserto. Un deserto anomalo però: sulle cime delle dune infatti, quelle più lontane dalla costa, si fa largo una fitta vegetazione costituita per lo più dal ginepro coccolone e altre specie vegetali come lo sparuto, l'euforbia e la calcatreppola.
È possibile visitare la spiaggia solo nei mesi di luglio e agosto perché anche questa è soggetta al controllo militare ed è raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Porto Pino andando in direzione Est; altrimenti si può raggiungere in macchina attraversando un'area naturalistica unica e suggestiva che attraversa gli stagni tipici, ambienti della Sardegna, per poi percorrere la grande isola di Corrumanciu. Da qui si passa poi per un villaggio di pescatori, in una traversata dell'entroterra sardo più autentico che termina con la spiaggia paradisiaca, affacciata su una vista mozzafiato.

Is Arenas Biancas non è la classica spiaggia balneare attrezzata, selvaggia e rurale è adatta agli amanti della natura e a coloro che preferiscono essere immersi nel completo relax, in un ambiente dove la musica e le aree affollate di gente lasciano il posto a immersioni subacquee e silenzio. Qui, si può ascoltare il rumore del mare e gustare gli aspetti più autentici di un paesaggio marino.

Accanto a quest'oasi di grande bellezza si trova lo stagno di Is Brebeis, dimora estiva di numerosi uccelli migratori, tra i quali i fenicotteri rosa, esemplari molto diffusi in Sardegna, splendidi ed eleganti, dalle sfumature rosa che spiccano sfacciate sulle acque turchesi.

Unico fattore, non di poco conto, che stride con l'aspetto selvaggio del territorio, è la posizione della spiaggia delle Sabbie Bianche, situata all'interno della zona militare pertinente al Poligono di Capo Teulada; per questo motivo è accessibile limitatamente alla concessione del Ministero della Difesa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.