Il territorio

La Caserma Salvatore Pisano e il 3° reggimento della Brigata Sassari

Maiora viribus audere, osare con le proprie forze qualcosa di più grande: è questo il grido di battaglia del terzo reggimento della Brigata Sassari, il reggimento più decorato delle forze armate italiane (due Ordini Militari d'Italia, tre Medaglie d'Oro e tre d'Argento al Valor Militare, una d'Argento al Valore dell'Esercito, tre Medaglie di Bronzo al Valor Militare ed una di Bronzo al Merito Civile) e la sua sede è proprio a Teulada. La caserma Salvatore Pisano che ospita i Bersaglieri fu inaugurata nel novembre del 2009 dopo la chiusura della caserma "Mameli” di Milano.

Protagonista indiscussa della storia italiana, la Brigata Sassari è l'unità di fanteria più famosa del Paese, il comando dei Bersaglieri appunto, che nacque con il Regno d’Italia nel 1861. La caserma Salvatore Pisano sa bene di ospitare un'importante unità dell'esercito: la stazione, che si trova in località Sa Portedda, ha disposto al suo interno persino un museo che racconta e celebra le imprese storiche dei Bersaglieri. In un ambiente appositamente allestito sono visibili a tutti i ricordi indelebili di migliaia di uomini che, nei 174 anni di vita del Corpo, hanno scritto pagine memorabili della storia italiana: cimeli delle guerre più importanti, armi, onorificenze, lettere dal fronte, divise, foto ingiallite dal tempo.

3 Commenti

  • Stefano Saccoman
    29/08/2017 14:40

    Ho fatto il.militare nella caserma Pisano nel 1990 primo scaglione 1990 a quel tempo primo rgt fanteria corazzato

  • BRS. Contratti Claudio
    30/07/2018 13:41

    Ho svolto il servizio di leva presso la Pisano,ero nella Fanfara,e' possibile visitarla da civile?

  • Redazione Blog Pagine Sì
    30/07/2018 14:09

    Buonasera sig. Claudio dalla Redazione Blog di Pagine Sì! S.p.A., curatrice del sito www.teuladasardegna.it. Guardi, in passato la Caserma ha accolto visite di studenti e scuole. Purtroppo non sappiamo dirle di più, se non provare a indicarle un sito che ne sa più di noi: http://www.conlabrigatasassari.sardinia.it/primapag.htm. Cordiali saluti, Redazione Blog Pagine Sì!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.