Arte, artigianato e tradizioni

Tappeti e tessuti a Teulada

Antiche manualità senza tempo corrono per le stradine di Teulada (Costa Sud-Ovest Sardegna), nascondendosi tra le mura domestiche e nelle abilità manifatturiere delle donne più anziane ma anche delle giovani che amano la tradizione. Oltre al ricamo, tra le abilità artigiane più rinomate di Teulada c'è n'è una che molto si avvicina a quella citata, è l'arte di fare tappeti, inconfondibili nei tessuti e nelle lavorazioni che presentano.

La lavorazione di tappeti e arazzi è una delle attività più tradizionali e antiche dell'artigianato sardo e i primi venivano utilizzati per ricoprire le famose cassapanche, anche queste frutto di una tradizione artigianale che lavorava egregiamente il legno. I tappeti sono realizzati con varie tecniche e quelli di Teulada, in particolare, sono a strisce con colori molto vivaci e forme geometriche e floreali che spesso si alternano a figure del regno animale e simboli arcaici.

La tecnica normalmente adottata è detta "a grani" o "pibiones", con la quale, su telai orizzontali, si realizzavano e si realizzano tutt'ora tappeti, coperte, tende e cuscini.
Alla lavorazione dei tappeti si accosta un’importante tradizione tessile: quella degli abiti sardi. La cui lavorazione si è sviluppata nella parte meridionale dell'Isola, dove uno dei centri più interessanti è proprio Teulada.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.