Il territorio

Spiaggia Porto Tramatzu di Teulada

Una cala dotata di tutti i comfort nei pressi di Teulada e della Costa Sud-Ovest della Sardegna

La spiaggia di Porto Tramatzu dista appena 8 chilometri da Teulada ed è raggiungibile percorrendo la Strada Statale 195. Una volta arrivati al bivio per Porto Teulada, basta prendere la direzione per il porticciolo e superarlo. A questo punto basterà seguire le indicazioni per Porto Tramatzu che si trova al confine orientale dell'area soggetta a servizio militare ed è una delle piccole spiagge dalle quali si può ammirare, a pochi metri dalla riva, l'isola Rossa.

Dall'aspetto solitario e selvaggio questa spiaggia sabbiosa gode di un panorama particolarmente suggestivo: la sabbia bianca da una parte e il mare cristallino, dalle varie sfumature di azzurro, dall'altra conferiscono al luogo un aspetto esotico da paradiso caraibico. Le acque in questo punto sono poco profonde il che rende l'area perfetta alla balneazione anche per i meno esperti: il fondale infatti degrada dolcemente dalla riva verso il largo senza arrivare mai a profondità elevate.

Porto Tramatzu (o Portu Tramatzu) è una spiaggia ben servita e in grado di offrire ai turisti tutte le comodità e le attrezzature utili alle attività legate al mare e al relax: bar, ristoranti ma anche aree per il noleggio di imbarcazioni con le quali arrivare fino all'isola Rossa o fare una gita in mare costeggiando le meravigliose cale intorno a Teulada. Alberghi e campeggi, con stabilimenti affini, completano la vasta gamma di vantaggi e servizi che la spiaggia offre, oltre ad un accesso facile per i portatori di handicap e un comodo parcheggio per automobili e camper. Questo fa sì che l'area sia anche una delle più frequentate della Sardegna meridionale.

Ad attrarre i turisti non è solo la bellezza dell’ambiente naturale e le aree attrezzate: qui il vento che batte costantemente lungo le coste attira ogni anno, soprattutto in estate, gli amanti del surf e del windsurf mentre le acque limpide e la fauna marina attraggono sub da ogni parte del mondo.
Nel 2016 la costa di Teulada si è aggiudicata ben 3 vele da Legambiente per le sue caratteristiche ambientali uniche e stupefacenti, sottolineando in modo particolare la ricchezza marina e terrestre, nonché la bellezza, di Porto Tramatzu.

Una volta che si è scelto di soggiornare nei pressi della spiaggia Porto Tramatzu, si può approfittare per fare un'escursione nei dintorni: proprio nelle vicinanze dell'arenile infatti è possibile visitare le Tombe dei Giganti e l'ex miniera di Monte Lapanu, due siti di epoche e interesse molto diverso ma entrambi accomunati dal fascino che emanano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.