Il territorio

La riserva naturale di Gutturu Mannu

A pochi Km da Teulada un'oasi di biodiversità. Che confluirà nel Parco naturale del Sulcis

Silenziosi e imponenti, i monti del Sulcis presso Teulada (Costa Sud della Sardegna, Cagliari) sono ricoperti dalla Foresta Demaniale di Gutturu Mannu, un luogo di rigogliosa vegetazione che racconta il carattere più antico della macchia mediterranea e la storia più autentica e incontaminata di questa isola. La riserva a rilevanza naturalistica e ambientale appartiene, per la precisione, al basso Sulcis, dove si apre un canalone tra i monti, percorso dal Rio Gutturu Mannu.

Essendo il volto più intimo e discreto della Sardegna, la riserva acquista fascino con le sue specie vegetali e la fauna esemplare tipica dell'isola: lecci, pioppi, querce, sugherete, mirto, carrubi, lentischi e cisti ricoprono le alture. Il territorio è l'habitat naturale di diverse specie faunistiche endemiche che si possono scorgere nelle tre oasi di protezione dove vige il divieto di caccia: il cervo, il gatto selvatico, i daini, i cinghiali, il geotritone, l'aquila reale e l'astore sardo.

La riserva naturale, 19.685 ettari di macchia-foresta che si estende dal comune di Assemini a Teulada interessando nell'ordine anche Pula, Santadi, Sarrochi, Siliqua, Uta, Villa San Pietro, Domus de Maria e Capoterra, presenta un'area gestita dal WWF dove viene salvaguardata la biodiversità, attraverso la conservazione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatiche. All'interno dell'area sono stati rinvenuti resti di età nuragica mentre nel cuore della foresta è presente la chiesetta campestre di Santa Lucia, circondata da un parco di ulivi.

Il parco di Gutturu Mannu si raggiunge percorrendo la strada Strada Provinciale Macchiareddu-Santadi che divide in due parti il complesso forestale. La riserva attraversa l'area di Monte Arcosu che comprende quattromila ettari di montagne selvagge, coperte di fitta foresta tipicamente mediterranea.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.